Fase progettuale
Il progetto prevede la realizzazione di uno stand di tiro istituzionale per armi da fuoco di prima categoria, a cura della locale sezione dell’Associazione Tiro a Segno Nazionale. Quella del tiro a segno, con armi ad aria compressa e da fuoco, è anche sport Olimpico sin dalla prima edizione dei giochi olimpici moderni (Atene 1896). La tipologia dello stand di tiro in progetto è quella a cielo aperto, in cui la galleria di tiro è, per l’appunto, scoperta, come si intravede nella vista fotorealistica a sinistra. Naturalmente, lo stand di tiro è dotato di uffici, armeria, servizi igienici e uno spazio osservatori.
Fase esecutiva in cantiere
La struttura adottata per lo stand di tiro è quella a scheletro indipendente in cemento armato, con elementi strutturali (travi e pilastri) tra loro intelaiati. La tipologia di fondazione adottata, a seguito di apposita indagine geologica e geotecnica, è quella superficiale continua a trave rovescia. I solai di copertura della zona uffici e servizi sono del tipo misto latero-cementizio con travetti prefabbricati in c.a.p. e pignatte di alleggerimento in laterizio. Particolare attenzione è stata prestata ai materiali strutturali della parete di fondo della galleria di tiro (cosiddetto “muro parapalle”) , dell’armeria e dei diaframmi verticali.
QR code della struttura
Inquadrando il QRcode a sinistra con la camera del vostro smartphone e facendo click sul link che vi verrà visualizzato, potrete visitare il modello 3D della struttura in c.a. dello stand di tiro.
Lavori tuttora in corso
Data inizio lavori strutture
Superficie del lotto di terreno interessato
Importo presunto dei lavori al finito
Alcune viste fotorealistiche realizzate in fase progettuale
Scorri facendo click con il mouse sulle frecce ai lati dell’immagine.
Software utilizzate: Archicad, Twinmotion