Fase progettuale
Una volta impostata per grandi linee la struttura, del tipo a scheletro indipendente con travi e pilastri tra loro variamente intelaiati, e preso atto dei risultati dell’indagine geologica eseguita in loco e illustrati nella apposita relazione geologica, è stato realizzato il modello strutturale virtuale , facendo uso di apposito software. Si è successivamente proceduto al suo studio secondo la vigente normativa (“NTC 2008”) e al dimensionamento definitivo della struttura e della relativa armatura.
Fase esecutiva in cantiere
La tipologia di fondazione adottata per la costruzione di questo edificio è quella superficiale continua a platea. Nella foto a destra è visibile il particolare dell’armatura a punzonamento al disotto di uno dei pilastri della struttura.
Durata dei lavori
Data inizio lavori strutture
Superficie delle carpenterie
Importo presunto dei lavori al grezzo
Fase esecutiva in cantiere
I solai di copertura dei vari piani dell’edificio sono del tipo misto latero-cementizio, con travetti prefabbricati in c.a.p. e pignatte di alleggerimento in laterizio. Viste carpenteria di copertura del secondo piano.
Fase esecutiva in cantiere
Solo il solaio di copertura del piano interrato, destinato ad autorimessa a box auto, è stato realizzato i lastre prefabbricate tralicciate “Predalles”, che offrono una maggiore classe di resistenza al fuoco, conformemente a quanto previsto per la normativa di prevenzione incendi.
Fase di collaudo della struttura
In vista del collaudo strutturale e ai fini dell’accettazione dei materiali strutturali, nel corso dei lavori, in corrispondenza delle fasi di getto delle varie parti della struttura, sono stati effettuati i prelievi previsti dalla vigente normtiva (NTC 2008), sia per il calcestruzzo cementizio sia per i ferri di armatura.