Ubicazione del cantiere
Questo residence, di cui lo studio si è occupato della parte strutturale, sia in fase di progettazione sia per la direzione dei lavori, si trova a Gallipoli (LE),ad appena 50 metri dal mare. Se ne intravede un tratto nella foto, attraverso i puntelli e le tavole di carpenteria del cantiere.
Strutture di fondazione
Sulla scorta delle indagini geologiche eseguite in loco e considerata l’opera da realizzare, sono state adottate fondazioni superficiali a reticolo di travi continue. In fase esecutive sono state adottate particolari precauzioni realizzative, procedendo per tratti, per la presenza in aderenza sul confine di edifici preesistenti.
Durata del cantiere
Inizio dei lavori
Numero dei piani
Costo presunto dei lavori al grezzo
Carpenterie
I solai adottati sono di tipo misto latero-cementizio con travetti prefabbricati in c.a.p. e pignatte di alleggerimento in laterizio. Spessore strutturale 20+5 cm. Ove possibile, sono state adottate travi di elevazione di tipo estradossato , altrimenti a spessore di solaio.
Particolari
Per ogni travetto di solaio, oltre alla monconatura superiore, visibile nella foto il ferro inferiore “di ammaraggio”.
Particolari
Un nodo trave-pilastro.
Lavori in corso
La struttura del copro di fabbrica più interno è terminata. Nel mese di febbraio è iniziata la realizzazione delle strutture del corpo di fabbrica più vicino al mare. La primavera si avvicina…