Fase progettuale
Edificio multipiano sul lungomare Galilei, realizzato previa demolizione del preesistente edificio. Progetto architettonico e Direzione dei lavori architettonici a cura dell’Ing. Alberto Leopizzi e dell’Arch. Giovanni Pisanello. Progetto e Direzione dei Lavori strutturali a cura dell’Ing. Arturo Lorenzo D’Aprile (artstudioingegneria.it). Lavori eseguiti dalla Edilca s.r.l. di Gallipoli. La struttura, in cemento armato del tipo a scheletro indipendente con travi e pilastri tra loro variamente intelaiati, è stata progettata in classe di duttilità bassa (CD B).
Fase esecutiva in cantiere
La tipologia di fondazione adottata per la costruzione di questo edificio è quella superficiale continua a platea nervata. Nella foto a destra è visibile un particolare dell’armatura a punzonamento al disotto di uno dei pilastri della struttura.
Durata dei lavori al rustico
Data inizio lavori strutture
Superficie delle carpenterie
Importo presunto dei lavori al grezzo
Fase esecutiva in cantiere
I solai di copertura dei vari piani dell’edificio sono del tipo misto latero-cementizio, con travetti prefabbricati in c.a.p. e pignatte di alleggerimento in laterizio. Viste carpenteria di copertura del secondo piano.
Fase esecutiva in cantiere
Una fase importante della direzione dei lavori strutturali è quella dei prelievi in cantiere di campioni di calcestruzzo e acciaio. La normativa vigente prevede quantità minime dei prelievi e termini temporali entri cui sottoporre i campioni alla prova in laboratorio. I prelievi vanno eseguiti in presenza del Direttore dei Lavori strutturali, o di un suo delegato, e va compilato apposito verbale.
Alcune immagini riprese nel corso dei lavori