Fase progettuale
Il progetto architettonico, redatto dall’Arch. Maria Grazia Brischetto di Studio IN.ADC di Parabita (LE), prevedeva un intervento di ristrutturazione edilizia di un immobile facente parte dell’azienda agrituristica Tenuta Yala, tramite il recupero di volumetria per la realizzazione un ampliamento del piano primo del fabbricato, a destinazione ricettiva. L’ ampliamento, realizzato in allineamento con il prospetto dell’edificio esistente, è stato effettuato su una porzione della terrazza esposta a sud e presenta gli stessi aspetti costruttivi e formali della parte preesistente, creando con questa un unico blocco coerente.
La struttura dell’ampliamento per sopraelevazione è del tipo intelaiato con pilastri e travi in c.a. In particolare, si sono prolungati i pilastri già esistenti a piano terra, a suo tempo realizzati con altro intervento di consolidamento statico e adeguamento sismico. Naturalmente, in applicazione del capitolo 8 delle NTC 2018 (Edifici esistenti) , si è provveduto ad eseguire la verifica della sicurezza dell’intero fabbricato, mediante sua modellazione strutturale senza e con l’ampliamento previsto a primo piano. E’ stato così possibile ottenere la certificazione ex art.90 (sopraelevazioni) del D.P.R. 380/2001 dall’Ufficio Edilizia Sismica della Provincia di Lecce, competente per territorio.
Fase esecutiva in cantiere
Poichè non era possibile , per motivi architettonici afferenti al piano terra, prevedere un ulteriore pilastro intermedio al confine con la parte esistente del fabbricato, si è prevista una trave mista in acciaio e calcestruzzo appoggiata ai due pilastri di estremità. La trave misurava una lunghezza di circa 11 metri. Si è utilizzato un profilo HE340B in acciaio classe S275JR. Nella foto a destra è visibile un tratto di tale trave , ormai messa in opera.
Lavori ultimati
Data inizio lavori strutture
Superficie delle carpenterie
Importo presunto dei lavori al grezzo
Fase esecutiva in cantiere
Per la copertura dell’ampliamento si è utilizzato il solaio gettato in opera Plastbau, in cui le pignatte di alleggerimento in laterizio sono sostituite da pannelli in polistirolo.
Quelle che seguono sono alcune foto scattate durante i lavori di posa in opera della trave in acciaio e getto del solaio di copertura.