Progettazione strutturale

E’ l’attività professionale primaria che viene svolta dallo studio, in prima persona dall’Ing. Arturo Lorenzo D’Aprile.

Obiettivo del progettista strutturale è quello di concepire una struttura adeguata che renda realizzabile il progetto architettonico, affinché l’opera architettonica acquisisca adeguata capacità di resistere alle azioni esterne, dai carichi gravitazionali ai sovraccarichi accidentali, a quelli dovuti al sisma, al vento, all’incendio etc.  La progettazione strutturale comprende lo studio accurato del progetto architettonico, l’elaborazione di un modello strutturale, l’analisi strutturale, lo studio delle modalità costruttive fino alla redazione del manuale di manutenzione (ove necessario). Le discipline scientifiche di base per una qualificata progettazione strutturale sono la meccanica del continuo, la scienza dei materiali, la geotecnica, la meccanica razionale, la scienza e tecnica delle costruzioni, la dinamica delle strutture, il calcolo automatico delle strutture etc.

La normativa italiana che sta alla base della progettazione strutturale di un’opera in calcestruzzo cementizio armato o in acciaio on in legno o in muratura, quindi a prescindere dal materiale strutturale utilizzato, è il D.M. 14-01-2008 , contenente le Norme Tecniche per le Costruzioni. A seconda che si intenda realizzare un edificio ex novo oppure che si intenda intervenire su un edificio esistente, sono previsti diversi iter amministrativi per la relativa pratica strutturale. L’art.93 del D.P.R. n.380/2001 prevede l’ottenimento di un “attestato di avvenuto deposito”. In pratica, per quanto riguarda il Salento, si redige l’intera pratica strutturale e la si presenta, prima dell’inizio dei lavori strutturali, all’Ufficio Edilizia sismica della Provincia di Lecce per il tramite dello Sportello Unico per l’Edilizia del Comune competente per territorio. L’ufficio Edilizia Sismica rilascia il suddetto attestato di avvenuto deposito. I lavori in questo caso possono essere iniziati subito dopo la presentazione della richiesta di attestato. Nel caso, invece, di sopraelevazione di un edificio esistente, l’art.90 del D.P.R. 380/2001 prevede la richiesta di apposita certificazione dell’idoneità dell’edificio ad essere sopraelevato. Tale certificazione, In Salento, viene rilasciata dall’Ufficio Edilizia Sismica della Provincia. Essa è propedeutica al rilascio del Permesso di Costruire.

Non calcoli, ma progetto !

Purtroppo resiste l’abitudine di pensare alla fase progettuale della struttura di una qualsivoglia opera come a “calcoli” e di indicare il tecnico che se ne occupa come “calcolatore”. In realtà, si tratta di vera e propria attività di progettazione, in questo caso della struttura dell’opera. La parte analitica è solo a valle di tutto un processo di concezione della struttura, per la quale non basta avere un computer a portata di mano ! L’impostazione di base della struttura richiede competenza ed esperienza. Solo dopo diventa necessario analizzare il modello per via numerica.

Inviaci email