Il Direttore dei Lavori è il professionista incaricato di seguire la pratica realizzazione del progetto approvato. Il suo compito fondamentale è quello di dirigere una o più Imprese esecutrici nella realizzazione del progetto, affinché i lavori vengano eseguiti correttamente, nel rispetto del progetto approvato e con l’utilizzo di materiali corrispondenti a quelli previsti e comunque conformi alla rispettiva norma tecnica. Egli, dunque, nel corso dei lavori, si interfaccia con le Imprese in cantiere e in studio per impartire le necessarie indicazioni e delucidazioni relative al progetto da realizzare. Riceve dai fornitori le schede tecniche e le certificazioni relative a materiali e prodotti utilizzati in cantiere. Fa effettuare le prove sui materiali previste dalla normativa, redigendone i verbali. Rilascia eventuali certificati che possono essere quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge. Nel caso di direzione dei lavori strutturali, a fine lavori redige la relazione s strutture ultimate, che verrà poi trasmessa al Collaudatore assieme ai certificati di prova sui materiali e alle schede tecniche dei prodotti strutturali utilizzati.
Il direttore dei lavori , tra le altre cose, redige la denuncia di inizio dei lavori, che presenta al Comune. Redige periodici verbali anche fotografici sul corso dei lavori. Verifica la rispondenza di quanto viene realizzato a ciò che è stato previsto in progetto e segnala al committente eventuali correzioni necessarie per il buon esito dei lavori. Il direttore dei lavori è il responsabile della corretta esecuzione delle opere e sorveglia che il progetto, qualunque esso sia, venga rispettato. Attraverso visite periodiche al cantiere sorveglia che tutte le indicazioni del progetto siano attuate correttamente, impartendo anche per iscritto le necessarie disposizioni al capocantiere. Alla fine dei lavori il direttore dei lavori rilascia un certificato di corretta esecuzione e presenta al comune la comunicazione di fine dei lavori.
Sempre a disposizione per i tuoi lavori
Il buon Direttore dei Lavori in genere non lo trovate mai la mattina in ufficio, perché è anche sul vostro cantiere ! Il cantiere è il campo d’azione del Direttore dei Lavori. Compatibilmente con gli altri impegni professionali, quindi, il Direttore dei Lavori farà visite frequenti e regolari in cantiere, specialmente nelle fasi iniziali delle lavorazioni che di volta in volta si susseguono. E’ , infatti, allora che è indispensabile stabilire la giusta direzione nella quale si muoveranno le maestranze. Pur disponendo queste della loro copia di progetto esecutivo, la presenza del Direttore dei Lavori è fondamentale in queste fasi ed evita malintesi o interpretazioni errate delle previsioni progettuali.